mercoledì 26 giugno 2013

The waiting song

Io e Sumire suoniamo The Waiting Song di Humpty Dumpty alla Copyleft Night dell'Acrobax, lo scorso 7 Giugno. Grazie ai Citizen Kane per il video.

venerdì 7 giugno 2013

La Copyleft Night a Roma


Una volta all'anno La Guerra delle Formiche si manifesta. Sarà così, fino a che le fila che sto tessendo da anni non saranno composte. L'occasione è bella: una serata dedicata alle etichette che pubblicano con licenze libere, organizzata dai Citizen Kane all'Acrobax. Proprio da qui, nel 2007, iniziai a scrivere sul blog di SubTerra. C'ero capitato con il Ted, non ricordo nemmeno come, e avevo intervistato il collettivo Roma Calling, di cui facevano parte i Palkoscenico al Neon. In quella intervista si parlava già di concezioni diverse del diritto d'autore, di cultura libera, diy, autogestione e politiche dal basso. Sono felice di tornarvi anni dopo, più cresciuto e con molta esperienza alle spalle, a parlare degli stessi temi. Avrò occasione anche di suonare qualche pezzo nuovo, oltre ai miei soliti tre o quattro. Tra questi anche quelli scritti con Humpty Dumpty e la nostra Sfactory, per il nostro disco a cui sto lentametne lavorando da un paio d'anni. Gibellina song ci sarà senz'altro. Il resto della serata la dividerò con i pezzi del Ted. Tutto in acustico, perché ancora non siamo pronti per l'elettrico, ma ci stiamo lavorando. Con noi ci saranno anche quelli di Subcava, che non vedo dal vivo dal 2010. Nel frattempo loro sono molto cresciuti: sono divenuti una vera e propria impresa. SubTerra, invece, per scelta e per forza di cose, è rimasta una realtà più domestica e fluida. Sarà interessante confrontarsi con loro su questioni come musica e mercato, arte e lavoro, per vedere se in mezzo al diluvio in cui stiamo vivendo possa esistere una via d'uscita umana ed economica.


COPYLEFT NIGHT!

LOA Acrobax, 7 giugno 2013 - h. 22
via della Vasca Navale 6 (Roma)

L'Indipendent Music festival - www.imusicfestival.org - presenta una serata dedicata alla musica pubblicata con licenze creative commons.

Sul palco tre gruppi: Citizen Kane, Grammophone e La guerra delle formiche - rispettivamente da Roma, Eboli e Viterbo - che hanno deciso di tenersi lontano dalla SIAE e di permettere una libera diffusione dei propri progetti artistici. Ai live si alterneranno delle brevi interviste con le band e con le etichette Subcava Sonora e SubTerra, per scoprire meglio la realtà del creative commons e del copyleft. 

GRAMMOPHONE (Eboli) Progetto Pop sperimentale. Nel 2012 è stato pubblicato Northporcellin, primo singolo della band. Dal 29 aprile 2013, la collaborazione con l'etichetta Subcava Sonora. Il loro primo album ufficiale "Multiverso" sarà in uscita questo autunno. www.grammophone.it

CITIZEN KANE (Roma) Trio indie rock attivo dal 2004. Nel 2013 è uscito il loro ultimo cd, "La cura dei dettagli", realizzato attraverso una produzione dal basso. 
www.citizenkanetrio.it

LA GUERRA DELLE FORMICHE (Viterbo) è un progetto indie rock nato a metà tra la one-man-band ed il gruppo e pubblicato da SubTerra Label. Imperniato sul lavoro di Carlo Sanetti, in questa occasione presenterà un mini show acustico con Tedesko.